Casa privata, stile industriale
Ecco una casa privata dallo spiccato stile industriale.
Il ferro , come materiale e colore, ha una presenza importante a partire dalla scala che si snoda sui tre piani della casa. Lo stesso materiale è ripreso nei dettagli della cucina, nei bagni e nella scala esterna.
Quando non viene usato il ferro come materiale, ne viene ripreso il colore nero o antracite, come per gli infissi e il pavimento del piano terra.
Un altro elemento che conferisce identità allo stile industriale è la finitura opaca. Il rivestimento in grès porcellanato bianco, formato 10×10, scelto per la parete d’ingresso ha finitura opaca, sale lungo il vano scala fino a diventare rivestimento della cucina e del living.
Il bagno color oliva si fonde nel gusto della casa grazie all’opacità delle piastrelle esagonali, e alla scelta di alcuni accessori di colore nero opaco: il profilo del box doccia e la rubinetteria.
Un tocco di romanticismo è concesso nel bagno al piano terra, con un rivestimento lucido e grafica con tulipano bianco e nero; il tema industriale è confermato dalla scelta del lavabo con struttura in metallo antracite e mensola in vetro, la rubinetteria di colore scuro con finitura opaca e il pavimento nero opaco.
Il pavimento della zona notte conferisce calore al piano, sono tavole in legno di rovere piallato.
Nella zona living lo stile industriale è confermato dalla scelta di una superficie continua a pavimento: ecomalta con inclusioni di materiali di riciclo i quali conferiscono, ad un colore neutro e una superficie pulita, il giusto movimento.
Il top cucina, della zona lavabo, è realizzato in ecomalta, come il pavimento.
Questi e altri dettagli si realizzano solo con una accurata progettazione a priori, e aiutano a conferire agli ambienti una perfetta armonia, come se gli elementi fossero “già stati là”.
progettazione Arch. Panzani Nicola
realizzazione scala Piron Scale
realizzato cucina e mobili bagno Mobili Toson
foto Davide Canton