Siamo tornati in questa abitazione per poterne apprezzare, a lavoro finito, tutti i dettagli studiati in fase di progettazione. La committenza ci chiedeva:
- colori neutri,
- linee minimali/pulite,
- ottimizzazione degli spazi.
Obiettivi raggiunti grazie alla progettazione e l’uso del grès porcellanato come materiale. Abbiamo selezionato, tra le varie possibilità, un grès porcellanato ispirato al non colore e alla granulosità della terra, con i formati più grandi abbiamo realizzato il rivestimento, il top e l’isola della cucina come fosse un monolite tutto dello stesso materiale per dare armonia e continuità alle superfici. Il tavolo da pranzo che si innesta nell’isola è realizzato con lo stesso legno del pavimento, sempre per rendere essenziale ed elegante l’insieme.
Progettazione e scelta dei materiali sono molto importanti, ma la cosiddetta “posa a regola d’arte” è stata fondamentale, i nostri applicatori specializzati hanno tagliato a misura e applicato in opera tutte le parti. Le caratteristiche fondamentali per questo tipo di posa sono: manualità, capacità di manovrare grandi lastre, strumentazione apposita, precisione, visione per intuire tutte le possibili criticità del materiale o del cantiere e sicuramente un pizzico di coraggio.
Progettato nel punto vendita di Padova da Alessandra Bertocco
Foto del lavoro finito di Alberto Pizzo