Consulenza Colore per stanza d’ingresso.
In questo intervento di consulenza colore abbiamo usato pittura e stencil di The Paint Makers Company.
Il cliente non apprezzava più il colore bianco alle pareti, rendeva l’ingresso di casa un ambiente freddo e soprattutto metteva in risalto un dettaglio poco piacevole: il colore bianco delle porte che con gli anni ha virato verso il panna. L’accostamento del bianco ottico delle pareti e il bianco più caldo delle porte faceva risaltare quest’ultime come una stonatura.
Quindi siamo partiti dalla scelta del giusto “bianco” per le pareti, da abbinare a porte, pavimento, marmo della scala e arredo. Abbiamo individuato il bianco ideale per questo ambiente nel #15 Fresco White: il colore della calce, con una punta di grigio: un neutro eccellente per conferire una patina di autenticità ad ambienti dal sapore antico o per armonizzare una tavolozza di neutri elegantemente abbinati tono su tono (così lo descrive The Paint Makers Company).
Seguendo il desiderio del committente, dare più carattere all’ambiente, abbiamo scelto uno stencil per realizzare il decoro della parete più importante della stanza d’ingresso. Lo stencil preferito è stato il n.6 Moor’s Arbour e il colore neutro #15 lo abbiamo abbinato al #75 Herbarium: un verde d’anta che richiama alla mente le illustrazioni degli antichi compendi di botanica.
L’abbinamento dei due colori e l’utilizzo dello stencil per la parete decorativa creano quel biglietto da visita che il committente intende dare al proprio ospite quando entra in casa.
I colori scelti sono di alta qualità, con il cambiare della luce durante l’arco della giornata donano nuove sfumature agli interni. In questo caso l’atmosfera risulta molto più avvolgente e vellutata per il nostro ingresso.
Colori e decori possono essere molto discreti, quasi impercettibili, ma il loro esserci fa la differenza nelle sensazioni che proviamo in un ambiente.