Arredo bagno:marmo, legno e colore.

Arredo bagno studiato su una material board che integra marmo, legno e colore.

Abbiamo costruito questa material board a partire dal legno presente in tutta la casa; il pavimento in legno entra anche in bagno con posa a spina italiana. La volontà della committenza era quella di usare il più possibile materiali naturali e il colore.

In questo progetto la scelta istintiva di abbinamento al legno è il marmo Carrara Gioia, scelto per la realizzazione delle parti meno idonee al legno come il piatto e rivestimento doccia , rivestimento parete lavabo/sanitari. Le piastre di marmo hanno tutte la stessa lunghezza, ma tre larghezze diverse disposte a rivestimento in maniera casuale.

Il lavabo, così come il piatto doccia, sono realizzati scavando un blocco unico di marmo. La vaschetta si integra in un mobile progettato e disegnato da noi, realizzato in legno a doghe larghe e laccato dello stesso colore usato a completamento dell’ambiente bagno. Il colore blu polveroso e opaco scelto rende più attuale questo abbinamento di materiali classici.

La forma del mobile è una scelta dettata dallo spazio limitato a disposizione per l’area lavabo. La forma stondata e le gambe in metallo nero, come la rubinetteria e la struttura del box doccia, rendono più contenuto e leggero il mobile, si integrano meglio nell’ambiente senza appesantirlo. Il mobile è stato studiato per avere sia uno spazio di appoggio intorno al lavabo, sia un cassettone contenitore sottostante; è importante cercare il giusto compromesso tra la funzionalità e l’estetica.

Collaborazione e foto Davide Canton

Altri progetti